ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 1982  esercita la professione psicoterapeutica e psicoanalitica in modo continuativo. Si occupa, oltre alle sindromi cliniche classiche, delle difficoltà di creare legami e intrattenere relazioni interpersonali e sociali, di problemi relativi all’immagine del corpo (come il ricorso a interventi estetici, a pratiche ginniche estreme a restrizioni alimentari o assunzioni di sostanze), di sindromi da disadattamento ambientale (mobbing, stress, isolamento e dipendenza da elementi esterni) e disagi di ordine sessuale (non accettazione dell’identità sessuale, impotenza, rifiuto della sessualità).

 

Dal 1990 al 1995 ha svolto un servizio di consulenza, come psicoterapeuta, presso la Casa di Cura Policlinico S. Marco di Mestre – Presidio ULSS 36, occupandosi della diagnosi e della terapia dell’impotenza sessuale.

 

Dal 1996 al 1997 ha prestato attività di consulenza come psicoterapeuta presso il C.R.T. - Centro Residenziale di terapie Psichiatriche – di Milano.


Dal 1996 ha collaborato per alcuni anni con il Prof. Italo Carta nell’ambito della Psichiatria Forense sia per la stesura di profili psicologico clinici, sia per l’espletamento di compiti peritali relativi all’affido di minori. In ambito forense si è occupata inoltre di valutare la situazione clinica relativa a casi di richiesta di attribuzione di sesso diverso da quello enunciato nell’atto di nascita.

 

 

Nel 1997 fonda, in collaborazione con alcuni consulenti nel campo della psicologia e dell’organizzazione, “COMETA punto di riferimento per la coppia e la famiglia”, rivolta a chi, attraversando un momento di disagio o di conflittualità, desideri affrontare il rilancio della vita di coppia, la separazione, o il divorzio in modo autonomo e responsabile.

 

Dal 1996 al 2004 ha svolto attività in ambito psicosociale seguendo progetti rivolti alle  donne.

 

Dal 2008 al 2010 ha prestato assistenza psicoterapica presso Jonas Onlus – centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi del disagio contemporaneo.